Prodotti
  1. Coplan
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Che cos’è la texture del calcestruzzo architettonico?

Che cos’è la texture del calcestruzzo architettonico?

che cos'è la texture calcestruzzo

che cos'è la textureChe cos’è la texture del calcestruzzo architettonico?

Ecco che cos’è la texture del cls architettonico. Il termine francese texture si riferisce letteralmente alla trama di un tessuto, ma si estende, nel gergo di progettazione edilizia, alla trama di una superficie anche denominata calcestruzzo architettonico.

La texture cemento è definita come la qualità visibile e tattile della superficie di un manufatto in calcestruzzo. Che sia ruvida o semi liscia, la texture cemento è essenzialmente un effetto visivo che aggiunge ricchezza e dimensione a una qualunque composizione.

In natura sono presenti esempi di texture di un oggetto con una struttura molto caratterizzata, quali la buccia di arancia, la corteccia degli alberi, la pelle dei rettili, ecc.

Nell’ambito del design e del calcestruzzo architettonico la texture indica la grana di un materiale, la tessitura omogenea di segni, secondo righe o intrecci, che fanno apparire una superficie unitaria. Il termine texture richiama una sensazione tattile del materiale, oltre che un effetto visivo del disegno del calcestruzzo architettonico.

La proposta COPLAN

Ecco un esempio per spiegare meglio cos’è la texture riferita al calcestruzzo architettonico sono le matrici in gomma RECKLI, che permettono al progettista di scegliere  un’alternanza di pieni e vuoti, in cui sia percepibile un effetto di vibrazione sotto la luce.

Coplan e Reckli sono specializzate in texture cemento ottenute con le matrici in elastomero di poliuretano che, posate all’interno di appositi casseri, permettono la realizzazione di muri testurizzati in modo semplice ed economico.

La gamma di prodotti COPLAN comprende anche i disattivanti superficiali per manufatti e pavimentazioni in calcestruzzo architettonico, anche denominato ghiaietto lavato, calcestruzzo con inerti a faccia vista, ecc.

Per maggiori informazioni telefonare al servizio tecnico Coplan n. 02 4459 165.