Il CLS Architettonico
Cos’è il CLS Architettonico
Differenza tra il calcestruzzo e il cemento architettonico
Il cls architettonico, noto anche come calcestruzzo decorativo, è il principale elemento utilizzato in edilizia per la costruzione di case, strutture, pareti, pavimenti e molto altro.
Stiamo parlando del calcestruzzo architettonico e non di cemento architettonico, questo perchè:
- il calcestruzzo architettonico è realizzato con un legante, della sabbia e degli additivi e si riferisce al calcestruzzo che viene utilizzato in applicazioni architettoniche di altissima qualità estetica.
- il cemento architettonico è il legante usato nel calcestruzzo che deriva dalla cottura dell’argilla e si riferisce a un tipo di cemento che è formulato in modo specifico per offrire caratteristiche estetiche speciali.
Quindi è corretto parlare di calcestruzzo architettonico (abbreviato in cls) e non cemento.
Utilizzi e caratteristiche del CLS architettonico
A differenza del calcestruzzo tradizionale, che viene utilizzato principalmente per la sua resistenza e durata, il cls architettonico è apprezzato per le sue qualità estetiche, come il colore, la trama e il motivo.
Esistono molte tecniche e applicazioni diverse, tra cui:
- Calcestruzzo colorato: viene creato aggiungendo pigmenti alla miscela per creare un’ampia gamma di colori e sfumature. Il colore può essere integrato nel calcestruzzo o applicato come trattamento superficiale.
- Calcestruzzo con inerti a vista: il calcestruzzo lavato comporta la rimozione dello strato superiore di pasta di cemento per esporre gli aggregati sottostanti, che crea una superficie strutturata visivamente accattivante e antiscivolo.
Questo tipo di calcestruzzo è apprezzato per la sua versatilità, durata e fascino estetico. È comunemente usato sia nell’edilizia residenziale che commerciale per creare una vasta gamma di strutture, inclusi edifici, pareti e pavimenti.
Pavimento effetto ghiaia
Il cls architettonico è una soluzione molto versatile e piacevole, in grado di colpire l’attenzione e non passare inosservato. Le superfici in calcestruzzo architettonico e in ghiaino lavato sono gradevoli esteticamente, durevoli nel tempo e economicamente molto interessanti, in quanto non necessitano manutenzione.
L’effetto ghiaia a vista garantisce un effetto totalmente naturale della pavimentazione realizzata con questo sistema. Le resistenze meccaniche e le proprietà antiscivolo del cls architettonico sono ideali per la realizzazione di piazze, marciapiedi, rampe, piscine, vialetti di giardini, ecc. con inerti a vista.